SERVIZI

La Primula è una Casa Famiglia destinata ad anziani che offre:

Servizio di assistenza tutelare diurna e notturna

Assistenza sanitaria di base, comprensiva di prestazioni medico-generiche, infermieristiche, riabilitative

Attività di mobilizzazione, occupazionali e ricreativo culturali

Servizio alberghiero completo

La Casa Famiglia “La Primula” opera con personale preparato e qualificato, con il quale garantisce agli anziani ospiti cura e assistenza, senza mai trascurare gli aspetti significativi di una vita di relazione e del collegamento con le famiglie.
L’andamento della giornata è scandito da attività ma nel rispetto dei ritmi propri di ogni persona.

ASSISTENZA DI BASE

  • Assistenza tutelare diurna e notturna

    comprende lo svolgimento di tutte le funzioni della vita quotidiana, in relazione al livello di autonomia personale, come l’igiene personale quotidiana, la vestizione, il mangiare, il camminare, il riordino del letto e della stanza, ecc.

ASSISTENZA SANITARIA

  • Assistenza medica

    Viene garantita con la presenza di un medico che si occupa di visite generali. Può prescrivere farmaci, richiedere visite specialistiche ed esami strumentali o di laboratorio (non effettuabili in struttura), redigere proposte di ricovero ospedaliero, rilasciare certificati.

  • Assistenza infermieristica

    L'assistenza diurna è svolta da infermieri professionali, comprende la somministrazione dei medicinali prescritti e l’esecuzione di altri trattamenti prescritti dal medico, la sorveglianza nella somministrazione delle diete, la rilevazione delle condizioni generali dell’ospite.

  • Assistenza riabilitativa

    È effettuata da una/o terapista della riabilitazione in coordinamento con le altre figure sanitarie e assistenziali della struttura. Si occupa di riabilitazione neuro-motoria, rieducazione ortopedica e funzionale, cure fisiche, terapia occupazionale.

ALTRI SERVIZI

  • Animazione

    È rivolta a tutti gli anziani ospiti della Casa Famiglia compatibilmente con i loro interessi, le potenzialità e le capacità. Lettura di quotidiani in gruppo, attività manipolative, espressive e pittoriche di gruppo e individuali, giochi, ascolto di musica, uscite, feste, sono alcuni esempi.

  • Menù

    Un’ampia scelta di preparazioni nel rispetto delle esigenze e delle preferenze; la varietà è ricercata anche tramite l’inserimento stagionale di piatti della tradizione piacentina, per salvaguardare le abitudini alimentari legate alle tipicità locali. Per gli ospiti con problemi di masticazione e/o disfagia vengono predisposti speciali menù con cibi macinati, passati o frullati.

  • Lavanderia/guardaroba

    Il servizio viene svolto con impianti di recentissima concezione: è opportuno che i capi personali siano in materiali resistenti ai frequenti lavaggi e alle alte temperature. I familiari possono tuttavia scegliere di occuparsi personalmente del lavaggio di capi di abbigliamento particolari.

  • Parrucchiera/e

    In base alle esigenze e alle condizioni di salute, l’ospite può essere accompagnato in un negozio di parrucchiera/e locale a propria scelta; in alternativa può usufruire del servizio interno.

  • Aspetti burocratici

    Il servizio offre assistenza nella gestione degli aspetti burocratici legati al ricovero in struttura (variazione del medico di base, fornitura ausili, ecc..).

  • Podologo

    È disponibile un podologo in struttura, per chi ne faccia richiesta.

  • Fede religiosa

    Agli ospiti viene garantito il diritto di professare la propria fede religiosa.

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