CHI SIAMO
ACCOGLIENZA E ASSISTENZA, UNA SCELTA DI FAMIGLIA.
La Casa Famiglia “La Primula” è una struttura privata gestita da operatori con esperienza decennale nella strutture di accoglienza di persone non autosufficienti e nell’assistenza domiciliare. Esperienza di generazioni, si può dire, perché la scelta di questo mestiere si è tramandata di padre in figlio per arrivare all’attuale direzione.
“I bisogni degli anziani che accogliamo in struttura e delle loro famiglie sono per noi la guida per affrontare l’azione di cura e assistenza, sempre nel profondo rispetto delle loro condizioni di fragilità e del loro diritto alla riservatezza.
Il nostro scopo è quello di garantire ai nostri residenti una qualità di vita il più possibile elevata. Dalla fedeltà a questo principio deriva l’apprezzamento espresso dalle famiglie e dagli ospiti stessi nei confronti del nostro modello gestionale, che considera ogni anziano come individuo unico, come singola espressione di valori, bisogni, identità.
Queste individualità devono necessariamente trovare armonia nel contesto della vita comunitaria, ma sono pur sempre meritevoli di una risposta individualizzata, confezionata su misura.”
IL TEAM
Il responsabile del servizio ha il compito di supervisione e coordinamento delle varie figure professionali, garantisce il regolare funzionamento dei servizi, è il referente per i familiari degli utenti.
Agli infermieri professionali, con reperibilità notturna, sono affidate le pratiche infermieristiche in costante rapporto e integrazione con il medico e con gli addetti alla assistenza di base, garantendo una assistenza globale socio-sanitaria
Il terapista della riabilitazione è la figura che, in accordo con il medico fisiatra e/o con il medico di base, definisce il programma di eventuali attività di riabilitazione psico-motoria individuale e per gruppi di ospiti.
Gli addetti all’assistenza sono le specifiche figure individuate dalla normativa regionale, si occupano direttamente dell’assistenza agli ospiti; la maggior parte hanno la qualifica professionale di OSS.
Dell’aspetto amministrativo si fa carico direttamente la direzione che assicura la propria presenza quotidiana in sede al fine di essere immediatamente disponibile per ogni esigenza di ospiti e familiari.